Menu principale:
Papanice: Inaugurata sede associazione "Camminiamo insieme"
Il 20 dicembre è stato inaugurato il centro di aggregazione per disabili, nella frazione di Papanice, a cura dell'associazione "Camminiamo Insieme", formata dai familiari dei disabili che, come ha ribadito nel suo intervento, l'emozionatissimo presidente dell'assochiazione Antonio Mazzei, hanno voluto fermamente che si realizzasse questo sogno, possibile perchè quando si uniscono le forze e si procede verso un unico obiettivo, impiegando cuore e disponibilità, si costruisce la speranza. Certo, le difficoltà ed i sacrifici non sono mancati, ma la gioia e la voglia di vivere di questi ragazzi, protagonisti di questa meravigliosa avventura, hanno fornito un valido motivo per crederci sempre e fino in fondo. Infatti l'arcivescovo della diocesi di Crotone-
Venerdì 20 Dicembre 2013
________________________
Firmato protocollo d'intesa tra Misericordia di Papanice e squadra calcio Papanice
Lunedì 2 dicembre 2013, è stato firmato un protocollo d'intesa tra la Misericordia di Papanice e la squadra calcio F.C.D Papanice in materia di utilizzo dei defibrillatori automatici (DAE). Premesso che sempre più spesso si parla dell'importanza di avere a disposizione (e sapere utilizzare) un defibrillatore in campi di calcio, palestre, scuole, ecc., la confraternita di Misericordia di Papanice si impegna ad essere presente con i propri volontari e senza retribuzione e mettere a disposizione il defibrillatore in dotazione della stessa Misericordia durante tutte le partite di calcio che la squadra calcio Papanice gioca in casa. La squadra calcio Papanice provvederà all'acquisto delle placche mono uso del defibbrillatore di volta in volta occorrenti. Il protocollo d'intesa è stato firmato dal presidente della squadra calcio Papanice Pantaleone Megna e dal governatore della Misericordia Salvatore Borrelli.
Mercoledì 18 Dicembre 2013
________________________
Consegnati altri attestati BLSD alla Misericordia di Papanice
Dopo aver svolto il corso di formazione di
BLSD ( BASIC LIFE SUPPORT
DEFIBRILLATION ) che la conferenza
Interregionale delle Misericordie di Calabria e
Basilicata ha predisposto nei giorni 8-
novembre 2013 a capo rizzuto presso il centro "Rosmini" al fine di formare
nuovi volontari al BLSD con riconoscimento IRC, sono stati consegnati gli
attestati a quattro confratelli della Misericordia di Papanice.
I nuovi esecutori di BLSD sono: Olivo Giovanna, Olivo Maria,
Parise Claudio e Treccosti Salvatore.
Venerdì 13 Dicembre 2013
________________________
Consegnati gli Attestati BLSD alla Misericordia di Papanice
Al fine di riqualificare le competenze dei propri volontari e di avviare un coinvolgimento di più volontari. Dopo aver svolto un corso di formazione, sono stati consegnati gli attestati BLSD ( BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION ) ad alcuni confratelli della Misericordia di Papanice. I nuovi esecutori di BLSD sono: Borrelli Salvatore, Carvelli Anna, Carella Emanuela, Cavagnetti Claudio, Cardace Francesco, Dragone Palma e Foresta Francesco.
Mercoledì 4 Dicembre 2013
________________________
Celebrazione Eucaristica con Don Edoardo
Venerdì 19 luglio don Edoardo, quale coordinatore delle Misericordie del Crotonese e fondatore della Misericordia di Isola è stato invitato dal Parroco e Correttore e dal Governatore della Misericordia di Papanice (Kr) a presiedere la Celebrazione Eucaristica in preparazione alla Festa patronale di S.Pantaleone, martire e patrono dei medici. Don Edoardo nell'omelia ha fortemente sottolineato la vocazione di ogni cristiano ad essere testimone della Misericordia e fedeltà di Dio all'uomo attraverso la pratica quotidiana delle opere di Misericordia nella loro estensione a favore di tutti i bisogni della persona: spirituali, corporali, intellettuali, appunto come recitano tutte le quattordici opere di Misericordia. In una comunità come Papanice questa Misericordia viene attualmente testimoniata da un bel gruppo di confratelli e consorelle in piena comunione con la Parrocchia e il Parroco. Don Edoardo ha poi sottolineato la necessità per tutti di vivere una fede incarnata nella vita quotidiana oltre che nelle opere di culto soprattutto attraverso il perdono, l'obbedienza alla Parola di Dio e non agli interessi della "famiglia", l'attenzione a costruire mediante la cittadinanza attiva e la sussidiarietà orizzontale, una comunità fondata sulla civiltà dell'amore. Al termine della solenne concelebrazione insieme al Parroco don Angelo e a don Macrì, sacerdote originario del paese e formatore al Seminario regionale di Catanzaro, don Edoardo ha fatto rinnovare ai confratelli e consorelle della Misericordia, schierati davanti all'altare sul presbiterio, la loro promessa di fedeltà al Movimento e ai suoi principi impartendo poi su di essi la benedizione. Il Governatore Borrelli ha poi omaggiato don Edoardo e per lui la Misericordia (il Governatore Sacco era a Firenze per impegni della Confederazione) di Isola, in occasione del venticinquesimo, di una immagine di S.Pantaleone opera in argento dell'orafo crotonese Affidato.Don Edoardo ha ricambiato con il libro recentemente pubblicato dallo stesso:"Non lasciatevi travolgere..." che rievoca in 450
pagine la vita della Comunità di Isola e della sua Misericordia in questi venticinque anni. Usciti dalla Chiesa parrocchiale si è proceduto poi , al centro della Piazza del Paese, ,alla solenne benedizione della vettura per i servizi sociali donata dalla Misericordia di Isola e... dulcis in fundo dolci locali e spumante per tutti!
20 Luglio 2013