2020 - Misericordia di Papanice

Vai ai contenuti

Menu principale:

2020

EVENTI negli anni

Riconoscimento per la Misericordia di Papanice
L'anno 2020 per la Misericordia di Papanice si è concluso con un significativo riconoscimento.
Il 26 dicembre abbiamo ricevuto la visita del confratello Valentino Pace, responsabile dell'area
emergenza.
La motivazione della visita è dovuta al fatto che l'area emergenza nazionale delle Misericordie
d'Italia ha indicato il confratello Valentino Pace di individuare una Misericordia in Calabria e portare i saluti e gli auguri da parte dell'area emergenza nazionale.
La scelta è caduta sulla nostra Misericordia di Papanice per il lavoro svolto durante l'anno 2020.
Noi di questo ne siamo stati felicissimi e gratificati.
Ringraziamo il confratello Valentino Pace e l'area emergenza nazionale che con questo
riconoscimento ci incoraggiano ad andare avanti su questa strada e migliorarci sempre di più.

Papanice 29/12/2020                         
FOTOGRAFIE                   VIDE  


Maltempo a Crotone
La città di Crotone, sabato 21 novembre, si è svegliata sotto l'acqua.
Piogge fortissime hanno provocato tantissimi danni e invaso diverse zone della città di acqua e fango. Come sempre i quartieri che sorgono nei pressi dell'Esaro sono stati sorvegliati speciali.
Il Comune di Crotone oltre ad invitare i cittadini a restare a casa, ha attivato immediatamente il COC Centro operativo Comunale di Protezione Civile per monitorare il territorio con personale e mezzi del Comune insieme alle associazioni di volontariato e di Protezione Civile.
Anche la nostra Misericordia di Papanice iscritta all'albo regionale di Protezione Civile ha fatto la sua parte.
Sabato mattina ha monitorato la strada provinciale che va da Papanice a Crotone e la strada che va da Papanice alla rotonda di Passovecchio.
Proprio subito dopo la rotonda, sulla 106, i volontari della Misericordia di Papanice hanno soccorso due macchine ferme, mentre ritornando sulla strada provinciale hanno soccorso una macchina ferma nel fango con l'aiuto di un trattore.
Domenica 22 novembre invece hanno monitorato quasi per tutta la giornata un tratto di strada della strada provinciale interrotta a causa di un muretto caduto.
Il responsabile dell'area emergenza delle Misericordie della Calabria, il confratello Valentino
Pace, ha attivato inoltre le Misericordie di Cerenzia, Soverato e Cosenza a intervenire su Crotone,
Strongoli e Cirò Marina.
Nella giornata di domenica 22 novembre sono intervenute anche alcune Misericordie della Puglia.

Papanice 24/11/2020                                 
FOTOGRAFIE

Tamponi rapidi gratuiti domiciliari a Papanice
Sabato mattina 14 novembre a Papanice sono stati effettuati tamponi rapidi gratuitamente per le fasce più disagiate.
L'iniziativa è stata presa da tre consiglieri comunali (Antonio Megna, Danilo Arcuri e Andrea Devona).
I tamponi sono stati effettuati dal laboratorio Bios con il contributo professionale di due medici.
L'iniziativa è stata realizzata anche grazie al supporto logistico della Misericordia di Papanice,
mettendo a disposizione tre volontari e due macchine. I tamponi effettuati sono stati circa 70.
I volontari della Misericordia hanno accompagnato casa per casa il personale medico.

Papanice, il 16/11/2020                                                
FOTOGRAFIE

Don Massimiliano Assisi, nuovo parroco di Papanice
Martedì 3 novembre Don Massimiliano Assisi si è insediato nella nostra parrocchia di Papanice.
Don Massimo ha preso il posto dei due coparroci  Don Angelo Elia, andato in pensione, e Don
Pasquale Aceto, chiamato a guidare la parrocchia di Strongoli.
Purtroppo, causa Covid-19, la comunità di Papanice non ha potuto partecipare come avrebbe voluto all'arrivo del nuovo parroco, anche perché a presiedere la Santa Messa è stato il nuovo vescovo Monsignor Angelo Raffaele Panzetta, venuto per la prima volta nella nostra parrocchia. La Misericordia di Papanice da il benvenuto a Don Massimo e saluta il nostro vescovo.
A Don Massimo auguriamo buon lavoro e che possa essere, come testimone di Cristo, l'unico punto di riferimento non solo dei gruppi parrocchiali ma di tutta la comunità di Papanice.

Papanice 6/11/2020                              
FOTOGRAFIE

Ricorrenza dei defunti
In occasione della ricorrenza dei defunti il sindaco di Crotone ha firmato un'ordinanza che disciplina l'orario di apertura e di chiusura dei cimiteri di Crotone e della nostra frazione
di Papanice. L'orario è stato dalle 7:30 alle 16:30.
Inoltre il sindaco ha provveduto a delle misure di sicurezza per prevenire il rischio del Covid-19.
La nostra Misericordia è stata chiamata nei giorni 31 ottobre e 1-2 novembre a vigilare nel rispetto delle norme.
Ha provveduto a regolare le entrate e le uscite per evitare assembramenti sia dentro che fuori
il cimitero.
Ha misurato la temperatura corporea delle persone che entravano, ha controllato che tutti indossavano la mascherina facendo rispettare tutte le norme di prevenzione.
Le nostre consorelle e i nostri confratelli hanno garantito il servizio avvicendandosi in due turni: il primo dalle 7:30 alle 12:30 e il secondo dalle 12:30 alle 16:30.

Papanice il 4/11/2020                               
FOTOGRAFIE                 
Raccolta materiale scolastico per i bambini in difficoltà economica
Quest'anno la Misericordia di Papanice ha lanciato l'iniziativa di una raccolta di materiale scolastico da distribuire ai ragazzi delle scuole elementari in situazioni di difficoltà economiche delle proprie famiglie.
L'iniziativa è partita il 10 settembre e conclusa il 10 ottobre ottenendo risultati significativi e ha potuto raggiungere e aiutare diversi ragazzi appartenenti a famiglie disagiate.
Come sempre numerosa e generosa è stata la partecipazione della comunità di Papanice.
Il materiale scolastico è stato distribuito ai ragazzi dai volontari della Misericordia di Papanice in due diversi momenti.
Si ringrazia l'associazione Molavim per la disponibilità dei locali serviti come raccolta del materiale e l'edicola "Punto e Virgola" di Cutro per la donazione di materiale scolastico.
Un grazie grande a tutti per l'aiuto che avete dato e che Iddio ve ne renda merito.

Papanice 14/10/2020                                   
FOTOGRAFIE


La Misericordia di Papanice consegna indumenti per i detenuti del carcere di Crotone
La Misericordia di Papanice dopo aver accolto l'appello di Don Stefano Cava, ha raccolto e poi consegnato indumenti estivi per i detenuti del carcere di Crotone. Don Stefano, cappellano del carcere, ha lanciato l'appello durante il tempo della pandemia. La nostra Misericordia, ha subito sensibilizzato la popolazione di Papanice e nel giro di pochi giorni sono stati raccolti diversi pacchi di indumenti estivi: scarpe da ginnastica, tute, calzini, canottiere, magliette, ciabatte, asciugamani, teli per doccia e altro. Gli indumenti sono stati consegnati martedì 12 maggio al carcere da una delegazione di confratelli della Misericordia di Papanice, alla presenza della direttrice della casa circondariale di Crotone Caterina Arrotta e del cappellano Don Stefano Cava. Per noi confratelli è stata un'esperienza bella ed emozionante. Un gesto semplice, ma pieno di solidarietà e ricco di Misericordia.

Papanice 18/5/2020

Emergenza Covid-19
Il mondo del volontariato unito per affrontare una situazione difficile e assolutamente nuova per tutti.
Inizialmente ci sembrava un'emergenza lontana, poco conosciuta perché era in Cina.
Poi quando il Coronavirus è arrivato in Lombardia e dopo in tutta Italia, ci ha travolto tutti, fino al punto che non si sapeva come affrontare. I nostri volontari, come succede con i terremoti, è bastata una telefonata e tutti pronti a mettersi a disposizione. Sono bastati pochissimi giorni e il mondo del volontariato si è organizzato. Si sono messi a disposizione anche tanti giovani, studenti universitari e lavoratori che per il momento si sono visti sospendere il lavoro per motivi di sicurezza sanitaria. E' nata così una nuova forma di solidarietà. Anche noi come Misericordia di Papanice, nel nostro piccolo abbiamo fatto la nostra parte. Sin dall'11 marzo abbiamo aderito alla campagna: assistenza alla popolazione della confederazione nazionale.
La nostra sede è tutt'ora aperta tre ore al pomeriggio da lunedì a sabato per garantire alle persone anziane, ai malati, alle persone sole, la consegna dei farmaci, della spesa e dei beni di prima necessità. Qualche giorno dopo siamo stati attivati dal COC del comune di Crotone. Abbiamo aderito anche alla solidarietà alimentare, con la raccolta alimentare per le famiglie bisognose di Papanice. Si è garantito così un pacco alimentare settimanale per le famiglie disagiate. Qui va un ringraziamento particolare a tutti i nostri paesani perché hanno dimostrato concretamente una generosità davvero commovente.
Un altro ringraziamento va fatto a tutte le attività commerciali di Papanice. Ma ora bisogna riflettere e agire su un'altra emergenza. Perché dopo aver affrontato e risolto l'emergenza sanitaria, è rimasta l'emergenza sociale ed economica. Molte persone e famiglie avranno difficoltà a reperire alimenti, a comprare quaderni e libri per i loro figli. Su questa nuova emergenza tutti insieme possiamo farcela e la nostra piccola Misericordia di Papanice dovrà con le sue consorelle e i suoi confratelli che in questi mesi hanno dimostrato un cuore grande, a fare la propria parte.

Papanice, 04-05-2020                                  
FOTOGRAFIE

Le Misericordie incontrano il Vescovo
Pomeriggio lunedì 9 marzo, i governatori delle Misericordie zona 39 del crotonese, guidati dal coordinatore provinciale confratello Rosario Gangale, hanno incontrato il vescovo Monsignore Angelo Raffaele Panzetta presso la Curia di Crotone.
A dare i saluti è stato il governatore della Misericordia di Papanice Rino Borrelli.
Il governatore Borrelli ha illustrato brevemente al Vescovo le attività di volontariato che svolgono i circa duecento volontari iscritti alle varie Misericordie del crotonese.
Inoltre ha fatto presente che alcune Misericordie non hanno la figura del correttore spirituale e aspettano con fiducia le nomine, in quanto i correttori hanno una funzione molto importante. Il Vescovo da parte sua ha sottolineato che è sua intenzione incontrare tutti i volontari delle Misericordie almeno una volta all'anno, che provvederà alla nomina dei correttori mancanti e che si impegnerà a fare crescere le Misericordie.
All'incontro risultato molto positivo, era presente Mariano Fioretti della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia.
Alla fine i governatori hanno donato al Vescovo una targa ricordo.

Papanice 9/3/2020                            
FOTOGRAFIE

Carnevale 2020
Si è svolta domenica 23 febbraio 2020, l'edizione Carnevale Papanice 2020. L'appuntamento per l'inizio della sfilata è stato alle ore 15:30 al campo delle bocce. A presentarsi all'appuntamento sono stati veramente tantissimi bambini, ragazzi e adulti.
Tutti pronti a iniziare la sfilata e divertirsi insieme.
La sfilata ha percorso tutta la via principale del paese, arrivando fino alla Via Pietà e poi tutti in Piazza a festeggiare con balli e dolci. Buona l'idea di non realizzare carri per stare tutti tranquilli e realizzare solo gruppi di maschere.
L'Istituto Comprensivo di Papanice ha partecipato attivamente alla riuscita della festa partecipando
con i propri alunni e realizzando vestiti con materiali da riciclo. Un ringraziamento particolare va alle associazioni Molavim e Scuola Calcio. Anche la nostra Misericordia di Papanice è stata presente con alcuni suoi volontari per garantire una buona riuscita della manifestazione.

Papanice 25/2/2020                      
FOTOGRAFIE

LA CONOSCENZA ITINERANTE 2
Mercoledì 19 febbraio 2020, secondo appuntamento con i 30 ragazzi del Liceo Scientifico di Crotone, insieme ad alcune associazioni di volontariato, comprese le nostre Misericordie del crotonese.
Continua così il percorso chiamato "La Conoscenza Itinerante" organizzato dal geologo Antonio Giulio Cosentino.
Durante il pomeriggio si è svolta la seguente attività pratica:
-Montaggio tende con due postazioni.
Una postazione con la Croce Rossa italiana. Seconda postazione con le Misericordie del crotonese guidate dal responsabile del coordinamento zonale confratello Francesco Rugiero in collaborazione con i confratelli Vincenzo Pullano e Rino Borrelli.
Durante il montaggio e smontaggio delle tende sono stati coinvolti i 30 ragazzi del Liceo Scientifico divisi in due gruppi da quindici.
Sono seguiti cenni teorico-pratici di BLSD con la Croce Rossa e Prociv.
Sono seguiti poi interventi sul recupero post-sisma dei beni archeologici con l'associazione Augustus; la sicurezza in mare con la capitaneria di porto di Crotone; il piano di protezione civile con l'Ing. Francesco Ciccopiedi del comune di Crotone e Ing. Francesco Pascuzzi, vice comandante dei vigili del fuoco di Crotone.
A introdurre e coordinare il tutto è stato il responsabile del progetto geologo Antonio Giulio Cosentino.

Papanice 21/2/2020                                     
 FOTOGRAFIE


CORSO FORMAZIONE BASE PROTEZIONE CIVILE
Sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020, si è svolto un corso base di formazione di protezione civile. Il corso è stato organizzato dalla Regione Calabria e si è tenuto a Crotone presso la sede COM. Tante le associazioni di volontariato iscritte all'albo regionale della protezione civile che hanno preso parte. La nostra Misericordia di Papanice era presente con due confratelli. Per la Regione Calabria presenti come sempre i funzionari Vincenzo Forgione e Francesco Pristerà, più il Dott. Costarella Domenico che ha relazionato su: "Il sistema nazionale e regionale di protezione civile". Gli altri temi affrontati sono stati: la pianificazione comunale di emergenza; radiocomunicazioni in emergenza; cartografia e EPS; primo soccorso B.L.S e B.L.S.D. e infine, colonna mobile regionale del volontariato di protezione civile. Insomma due giorni di notevole interesse e grande partecipazione. Da questo momento anche questi due confratelli faranno parte della squadra di protezione civile della Misericordia di Papanice.
Papanice, 10/02/2020
                                 FOTOGRAFIE
La Conoscenza Itinerante 1
Si è svolto sabato 18 gennaio 2020, un percorso chiamato "La conoscenza itinerante" organizzato dal geologo Cosentino Antonio Giulio, insieme ad alcune associazioni di volontariato comprese le Misericordie del crotonese.
Il ritrovo è stato presso la sede COM di Protezione Civile in Via Saffo a Crotone.
Il percorso si è svolto percorrendo l'alta costa crotonese, Santa Lucia, poi si è sceso verso il sito archeologico e infine sosta presso l'Oasi Casa del Rospo.
Il percorso ha visto coinvolti trenta ragazzi del Liceo Scientifico Filolao di Crotone, guidati dal suddetto geologo e da altri professori esperti di storia, ambiente e geologia.
Questa è stata la prima tappa di un progetto molto interessante che vedrà la conclusione nei giorni 12-13-14 marzo 2020, con pernottamento dei trenta ragazzi nelle tende montate dai volontari delle varie
associazioni.
In questa prima tappa le Misericordie del crotonese sono state presenti con sette volontari provenienti
dalle Misericordie di Papanice, Cutro e Cerenzia.

Papanice 20/1/2020                        
  FOTOGRAFIE

INSEDIATO IL NUOVO VESCOVO

Si è insediato nel pomeriggio di domenica 5 gennaio in nuovo arcivescovo di Crotone e S. Severina, monsignor Angelo Raffaele Panzetta. La funzione si tenuta presso i locali del Palamilone di Crotone.
Ad attenderlo, oltre duemila fedeli e tantissima gente arrivata sia con i pullman che con le macchine, da Pulsano suo paese natale, oltre che dalla diocesi di provenienza.
Nel suo saluto, ha esordito dicendo: “intendo essere un vescovo vicino a Dio, vicino alla gente e ai miei presbiteri”. Subito dopo l’ingresso al Palamilone, i primi saluti sono stati quelli del suo predecessore monsignor Domenico Graziani.
Da notare che il discorso del nuovo vescovo, è stato più volte interrotto da sinceri e lunghissimi applausi dai fedeli, visibilmente commossi, e da tutti i parroci presenti, particolarmente colpiti da quello che monsignor Panzetta diceva.
Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento, un ruolo importante è stato svolto dalle Misericordie del Crotonese. Le nostre Misericordie erano presenti con ben 30 volontari provenienti dalle Misericordie di Papanice, Cirò Marina e Strongoli, e si sono occupati in particolare dell’accoglienza dei fedeli e degli ospiti.
Oltre alle nostre Misericordie, nell’organizzazione sono state coinvolte la Caritas, l’associazione dei carabinieri in congedo e i portantini della Madonna di Capo Colonna. Le Misericordie del Crotonese danno il benvenuto al nuovo vescovo monsignor Angelo Raffaele Panzetta.

Papanice 07 gennaio 2020
                                    FOTOGRAFIE

 
Torna ai contenuti | Torna al menu